Regione LombardiaProvincia di VareseVarese Land of TourismVarese Cultura

Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri

Via Borgo Antico, 4
21013 Gallarate (VA)

tel: 0331 795092

Il museo

Il museo, ospitato dal 1926 nei resti di un convento francescano del XIII secolo, conserva reperti e documenti relativi all’archeologia, all’arte e alla storia del territorio gallaratese.

La prima sala della sezione archeologica raccoglie materiali provenienti dalle stazioni palafitticole dei laghi varesini, tra cui punte di freccia, strumenti litici, ceramiche e una piroga dal Lago di Monate. Nella stessa sala sono esposti rilevanti corredi funerari protostorici riferibili alla cultura di Golasecca con oggetti di ornamento e significativi reperti ceramici.

La seconda e la terza sala raccolgono materiali riferibili all’età romana tra cui utensili, monili, e numerosi vetri; allo stesso periodo appartiene un discreto numero di epigrafi funerarie e are votive.

Sono anche esposti alcuni oggetti e monete di epoca medievale tra cui il pluteo della basilica di San Giovanni di Castelseprio.

La raccolta d’arte contiene dipinti e sculture dal medioevo al XX secolo tra cui tele di Nicolò Pisano, Tanzio da Varallo e Magnasco, sculture di Wildt e una raccolta di opere del pittore gallaratese Giuseppe De Albertis.

Il museo è corredato da una biblioteca tematica e da un archivio storico. 

Orari di apertura

Da Martedì a Domenica : 10 – 12
Sabato anche 15 - 17 solo su prenotazione

Biglietto d´ingresso

Gratuito

Come arrivare

Da Milano e da Varese: Autostrada A8 uscita Gallarate

Da Malpensa: SS 336 per Gallarate

In treno: da Milano

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Level AA conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0